pagina (presentazione dell'autore)

MARIO DEIANA, nativo di Ardauli ma attualmente residente ad Abbasanta, proviene dal mondo della scuola, dove ha svolto per anni laboratori teatrali con gli alunni delle scuole secondarie, partecipando a rassegne di teatro sardo per le scuole, ottenendo diversi riconoscimenti.

Nel 1994 ha creato con un gruppo di giovani la Compagnia TeatraleAmmentos e bosos” di Ardauli, che porta in scena le sue commedie non solo nei paesi della Sardegna, ma anche in Continente e all’estero presso i Circoli degli Emigrati sardi.

Dal 2006 al 2008 ha gestito anche un laboratorio teatrale per conto dell’Università della Terza Età di Abbasanta, da cui è nato un gruppo teatrale stabile denominato “Limba e Ammentu”.

Scopo dichiarato della sua attività teatrale è sempre stato quello di contribuire alla valorizzazione della lingua sarda come strumento di comunicazione e di recupero della cultura e dell’identità del popolo sardo.

Sono state messe in scena le seguenti sue opere scritte in limba de mesanìa, cioè nella lingua della Sardegna Centrale, che unisce alla parlata logudorese di base forti influenze e contaminazioni della parlata campidanese:

-          FIZU MEU S’EST FATU A ISPOSU, commedia in tre atti;
-          TOTU IN CORRIAS DE FOGU, commedia in due atti;
-          SU POBERU ALLAVANTZAU, commedia in due atti;
-          BIDDAJOS, atto unico;
-          IMBOLIGOS E TRASSAS, commedia in due atti.
-          AFRINZOS E...

OPERE PUBBLICATE:

-          “LIMBA E AMMENTU, tre commedie in lingua sarda”, PIM Editrice Mogoro (reperibile presso la Compagnia e presso le Biblioteche dei Comuni della Provincia di Oristano).

-          “AFRINZOS e… broccas segadas”, EDES Editrice Democratica Sarda Sassari (Edizione esaurita), vincitrice del 1° Premio del Concorso Letterario Arborense, Edizione 2002.