giovedì 31 luglio 2014

Pubblicazione libro di M.Deiana


In occasione della Rassegna Teatrale “Palcoscenico di Sardegna” che si tiene ad Ardauli dal 9 al 15 agosto 2014, Mario Deiana pubblica il suo terzo libro di commedie in lingua sarda. Ha già pubblicato per i caratteri della PTM Editrice di Mogoro una raccolta di tre commedie intitolata Limba e Ammentu (1999) e per la EDES-Editrice Democratica Sarda di Sassari la commedia Afrinzos e…brocas segadas (2005).

La nuova pubblicazione, sempre in lingua sarda, s’intitola Istorias de zente sena istoria (tres cumedias e crachi contu) e contiene, come dice il sottotitolo, tre commedie e alcuni racconti.

Le commedie, già rappresentate dalla Compagnia Teatrale di Ardauli, sono: Su poberu allavantzau, Biddajos, Imboligos e trassas. I racconti, tratti dalla tradizione orale di Ardauli sono: Su contu de sos tres frades, Su contu de Pisigulu, Su contu de Maria Cagadaepuddas, Su contu de su maschinganna, Su contu de su moro, Su contu de su surtore, Sa crufessone de sos mortos.

A parte il primo, gli altri racconti sono sceneggiati in forma teatrale per essere rappresentati soprattutto a livello scolastico in occasione di laboratorio teatrale.

I testi sono preceduti dalla presentazione di un linguista, Prof.Mario Zaru, di un giornalista, Pierpaolo Medda e di una linguista catalana, Eugenia Iborra Posadas.

Nella redazione dei testi l’autore si è attenuto alle norme di riferimento de sa Limba Sarda Comuna.

Nessun commento:

Posta un commento